Sabato 21 maggio 2022 si è svolto a Movieland – The Hollywood Park, il primo Pride in Italia all’interno di un Parco divertimenti.
L’evento, che ha riscosso un ottimo successo a livello di partecipazione, si è aperto ufficialmente con il discorso di benvenuto tenuto dal CEO di Movieland Fabio Amicabile, dal Direttore Artistico del Parco Christian Seminara, da Lorenzo Bosio Art Director del Village di Padova e da Gabriele Piazzoni di Arcigay nazionale.
“Divertirsi insieme, è la chiave per sentirsi liberi di esprimersi e i contesti giocosi, tipici dei parchi divertimento, sono contenitori speciali e potenti per trasmettere messaggi universali di rispetto dell’unicità di ciascun essere umano“
Queste le prime parole di Fabio Amicabile, alle quali sono seguite alcune dichiarazioni riguardo l’importanza della formazione in ambito scolastico per contrastare un problema tangibile quale il bullismo trans-omofobico, che colpisce tantissimi bambini e bambine in età scolare.
E proprio in questo senso una parte del ricavato dell’evento verrà destinato a progetti che vertono sui temi citati.
Per tutto il fine settimana il parco si è tinto delle allegre tonalità “Rainbow” con tanti allestimenti a tema come le coloratissime bandiere, un gigantesco cuore, ombrelloni e panchine, photopoint, foodtruck, oltre all’imponente palco ai piedi del portale.
Alle ore 19 è partita la coloratissima parata guidata e ritmata dall’orchestra di percussionisti “Appel”, seguita dalle Drag Queen e dallo staff artistico del Parco che ha impersonato, con coloratissimi costumi, tutti i protagonisti degli show di Movieland. Ovviamente non è mancata la Mascotte del Parco Movy con tutta la sua simpatia.
Lungo il percorso che ha raggiunto l’iconico portale del Parco, tantissime persone di sono unite alla sfilata per divertirsi e per dare testimonianza di coesione di intenti.
Dal palco poi la serata è proseguita fino alle ore 23 con show di Drag Queen, DJ Set, e “Lights in the Nights”, un entusiasmante show a tema proposto dallo staff artistico di Movieland, con tanto di fuochi d’artificio a suggellare una giornata storica.
Gli ospiti hanno avuto la possibilità di immergersi in un’atmosfera magica, celebrando i valori del rispetto dell’unicità di ogni essere umano. Un successo che dà a Movieland la spinta per annunciare con orgoglio che l’evento Movieland Pride si ripeterà con la seconda edizione il 20 maggio 2023.