Tornano a brillare "Le stelle della Lirica" al Parco Giardino Sigurtà

L’appuntamento con il prestigioso concerto lirico è per lunedì 19 agosto nella cornice serale del Parco. In collaborazione con Arti e Mestieri Valeggio e con la Proloco di Valeggio sul Mincio, l’evento per la 14esima edizione ospita cantanti di prestigio che proporranno le arie d’opera e canzoni classiche più conosciute.

Lunedì 19 agosto 2024 appuntamento alle 20.30 nella suggestiva cornice estiva del Parco Giardino Sigurtà per la 14esima edizione di Stelle della Lirica.

Questo concerto lirico, organizzato in collaborazione con Arti e Mestieri Valeggio, associazione di promozione culturale che organizza eventi musicali per far conoscere la musica colta, e con la Proloco di Valeggio s/M, è ormai una delle manifestazioni più apprezzate nel calendario eventi del
Parco. L’anno scorso il concerto ha accolto quasi 1000 spettatori.

I protagonisti

Ad esibirsi sul meraviglioso palcoscenico del Parco Sigurtà, una delle eccellenze floreali più ammirate al mondo, ci sarà il tenore comasco Marco Berti, tra i più importanti artisti dell’ultimo ventennio e cantante di grande esperienza che ha lavorato con grandi direttori d’orchestra come Zubin Metha e Riccardo Muti; il cantante ha debuttato alla Scala di Milano per poi partecipare in spettacoli in teatri nazionali come all Arena di Verona ed internazionali come il Covent Garden di Londra e il Met di New York.

Un gradito ritorno di questo artista al Parco Giardino Sigurtà: Berti aveva allietato il pubblico del Giardino nel 2015 e anche per l’edizione 2024 mostrerà le sue capacità vocali dal colore morbido, ma dai tratti nel contempo taglienti e ricchi di armonici, che lo portano ad essere considerato una tra le voci italiane più interessanti.

Una presenza femminile nel trio di artisti sarà il soprano Claudia Pavone, vicentina, dalla voce ricca di sfumature e vincitrice di numerosi concorsi lirici italiani e internazionali; ha lavorato con il maestro Muti e si è esibita nei più prestigiosi teatri come la Fenice, il San Carlo di Napoli; ha calcato le scene anche in Francia, Spagna, Cina, Giappone e Germania.

A manifestare le doti di baritono arriverà Devid Cecconi, artista fiorentino che ha lavorato in Italia, come al Festival Puccini a Torre del Lago e al Teatro dell’Opera di Roma, alle Terme di Caracalla, e all’estero al National Center of Performing Arts a Mumbai e con il Teatro Regio di Parma è stato protagonista di una tournée in Cina con Rigoletto. Artista che vanta un grande repertorio, ha una vocalità che regala grandi emozioni.

A dirigere i cantanti e l’Orchestra dei Colli Morenici sarà il maestro Giuseppe Vaccaro, presenza ormai costante all’appuntamento musicale del Parco. Diplomato in pianoforte, composizione, Musica da Camera e Direzione d’orchestra, il musicista siciliano ha lavorato nei teatri italiani come il Bibiena di Mantova, il teatro Politeama Garibaldi di Palermo, nei palcoscenici di Parigi, Barcellona, Vienna e in Giappone e alla Wigmore Hall di Londra. È stato definito “eccellenza siciliana nel mondo” (D. Ciranni su “Oggimedia.it”) ed è anche compositore e docente di pianoforte.

L’Orchestra dei Colli Morenici è nata nel 2006 da un’idea di alcuni musicisti mantovani che hanno voluto creare un gruppo di professionisti volto a valorizzare il territorio virgiliano dal punto di vista artistico e musicale. Il nome stesso scelto per l’ensemble ha profonde radici e legami con i luoghi che rappresenta. Il gruppo musicale, dalla struttura flessibile, vanta collaborazioni con cantanti italiani di vario genere e ha suonato in alcuni dei più importanti teatri nazionali, tra cui il Teatro Bi-biena, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro Ristori di Verona, il teatro Verdi di Busseto, Palazzo Te e Duomo di Mantova, il Palazzo Reale di Monza.

I biglietti per il concerto sono in vendita alla Proloco di Valeggio s/M (tel. 045/7951880) e il costo è di € 15,00.

In caso di maltempo, il concerto si terrà il 20 agosto.

FONTE: Ufficio Stampa Parco Giardino Sigurtà